Sigarette Smetterecolfumo.com
Informazioni su come smettere di fumare e principali danni del fumo.
Divieto di fumo

Smetterecolfumo.com

Smettere di fumare

Dipendenza

Nicotina

Il fumo di tabacco

Donne in stato di gravidanza

Contatti

 





Pianta di tabacco


Dipendenza dal fumo

La dipendenza è una condizione dell’individuo caratterizzata dal bisogno impellente di assumere una sostanza tossica, a causa di un’assimilazione continua di quest’ultima.
La dipendenza da un prodotto implica il bisogno di consumare regolarmente il prodotto in questione, così da evitare la comparsa dei sintomi da astinenza. La dipendenza da un prodotto causa diversi problemi mentali e fisici. Si parla di dipendenza quando si notano almeno tre dei sintomi seguenti nell’arco di 12 mesi: * Tolleranza (quando si sente il bisogno di assumere una dose maggiore per ottenere lo stesso effetto) * Aumento della quantità consumata o della durata del consumo * Fatica a controllarne il consumo * Abbandono di un’attività al fine di poter consumare *Persistenza nel consumo, sebbene in presenza di problemi o disturbi fisici o mentali dovuti all’assunzione del prodotto.
La dipendenza da tabacco consiste in un consumo eccessivo e incontrollato di sigarette. A parte il malessere sociale che essa comporta, questa dipendenza provoca anche diverse malattie, come i cancri, i disturbi cardiovascolari e le bronchiti croniche che possono causare la morte del soggetto. La dipendenza da tabacco è anche pericolosa per chi vive nello stesso ambiente del fumatore poiché si respira il loro fumo di sigaretta.