Sigarette Smetterecolfumo.com
Informazioni su come smettere di fumare e principali danni del fumo.
Divieto di fumo

Smetterecolfumo.com

Smettere di fumare

Dipendenza

Nicotina

Il fumo di tabacco

Donne in stato di gravidanza

Contatti

 





Pianta di tabacco


 Consigli per smettere di fumare

La motivazione è la parola chiave per disassuefarsi dal fumo.
Smettere di fumare è per te l’inizio di una vera sfida; è anche un vero apprendistato che richiede una buona conoscenza di se stessi e una reale autostima.
Non appena deciderai di smettere di fumare, esamina con attenzione le tue abitudini di vita e il consumo, per capire i momenti principali della giornata in cui le sigarette sembrano essere indispensabili.
Analizza le tue motivazioni e gli interessi che ti spingono a smettere di fumare, quindi scegli il momento più favorevole per iniziare. Fai attenzione, le vacanze non sono forse il periodo ideale per smettere di fumare, poiché lo stress causato dal rientro al lavoro rappresenta il maggior rischio di ricaduta.
Hai deciso di smettere di fumare. Il miglior modo per ottenere risultati positivi è smettere di colpo. Anche se sembra difficile, il risultato sarà più veloce e più convincente. Nei primissimi giorni, ti sentirai davvero meglio. È preferibile assumere un sostituto della nicotina piuttosto che ridurne gradualmente il consumo.
Attenzione all'alimentazione, il cibo può essere una minaccia reale. L’aumento di peso dovuto all’abbandono delle sigarette è molto relativo; tuttavia, si corre il rischio di compensare la mancanza della sigaretta, mangiando di più e cedendo agli spuntini.
Sin dai primi giorni senza fumare, il tuo senso del gusto e dell’odorato ritroverà a pieno le sue capacità. Fanne un dono, riscoprendo il piacere del cibo e in particolare degli ortaggi, bilanciando i tuoi pasti. Evita il più possibile cioccolata e caffé in quanto stimolano il desiderio del fumo, come anche tutti i cibi altamente calorici ed evita gli alcolici. Qualora fosse necessario, non esitare a consultare un dietologo.
Se avverti i sintomi d’astinenza da nicotina e senti il desiderio di fumare una sigaretta, bevi un bicchiere d’acqua, mangia della frutta, mastica un chewing gum senza zucchero o delle caramelle.
Poiché per smettere di fumare la forza di volontà non è sempre sufficiente, dovrai saperla affiancare ad altre azioni concrete.
Praticare dello sport ti aiuterà sicuramente a dimenticare le sigarette.Le tue capacità respiratorie trarranno rapidamente vantaggio dall’assenza del fumo di sigaretta e potrai riscoprire le sensazioni piacevoli di un’attività sportiva.
Individuale o di squadra, in un club o in palestra, lo sport è un alleato efficace; l’attività fisica non solo allontanerà il desiderio di nicotina evitando cosi l’aumento di peso, ma soprattutto ti terrà occupato in un’attività e ti darà dei nuovi interessi, tutto ciò è incompatibile col fumo.
Per essere efficace, la pratica sportiva dev’essere costante e regolare. Ma diventerà presto un vero momento di benessere…si possono ottenere buoni risultati anche semplicemente facendo una passeggiata in montagna.